La Tenuta Damiano si trova nel cuore dell’Anglona a Perfugas…
… in un altipiano a 150-160 m s.l.m e dalle spiccate escursioni termiche tra il giorno e la notte. La tenuta si estende per circa 18 ettari totali di cui 4 ettari vitati. Le varietà coltivate sono l’autoctono cannonau, vermentino e i più conosciuti come cabernet souvignon e cabernet franc, merlot e san giovese.
Il recente ampliamento della superficie vitata dopo trent’anni circa dalla prima messa a dimora della vigna paterna, che risale al 1968, Pietro decide di rinnovare profondamente la struttura e l’impostazione del vigneto, passando ad esempio dall’impianto ad alberello a quello a spalliera (guyot e cordone speronato), introducendo al tempo stesso nuovi vitigni.
L’approccio moderno ma al tempo stesso rispettoso dei cicli naturali ha portato non ad “allevamenti intensivi” ma a vigneti dalla bassa resa, realizzati e curati nel rispetto dei criteri della agricoltura biologica e sostenibile, con vendemmie eseguite rigorosamente a mano, a tutto vantaggio della qualità finale del prodotto vino.